Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=jkqpDpT6BrQ
Da: VirtualYeshiva
PURIM KI TISSA 21°: OGNUNA HA UNA PRECISA MISSIONE
La Meghillà ci Illumina il Significato della Nostra Vita
Ecco ho dato a Betzalèl tanta saggezza… (31, 2), cosa dice il Nakhmanide sui talenti regalati a Betzalèl?
***
Ognuno deve essere medico di se stesso per cui non esiste una risposta netta alla domanda: “cosa ci può aiutare per comprendere il senso e la ragione della nostra vita?”
nella lezione vengono dati 4 indizi:
* i talenti speciali che abbiamo vanno coltivati al meglio per migliorare questo mondo e portare luce e felicità e positività.
* se abbiamo dei contatti di persone che possono fare una differenza in positivo e che possiamo influenzare per migliorare il mondo, Hashem ce li ha fatti conoscere perché abbiamo una missione in quella direzione.
* i luoghi dove ci troviamo sono legati alla nostra missione. Se capitiamo da qualche parte che ci sembra per errore, in realtà è perché lì abbiamo una missione da compiere che spesso è fare un opera di bene o una lettura della Torà in quel luogo.
* se troviamo che una certa missione è per noi molto difficile da realizzare molto probabilmente perché quella è importante che noi la facessimo. più una cosa è importante più sarà difficile. Classico esempio che Adamo non ha potuto reggere la prova di non mangiare per poche ore, perché più è importante una missione e più sarà difficile eseguirla. Ho diverse storie su questo punto in particolare e anche sugli altri, siccome mi sono ripromesso di fare lezioni brevi per cui non mi sono allargato.