48 vie della saggezza – 46 Studiare per insegnare

Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=B_2lkFA7caQ
Da: Associazione Vedibarta Bam

Insegnare i valori e la saggezza della Torà è uno dei modi più significativi con cui possiamo cambiare il mondo e realizzare la missione del popolo ebraico di essere un or lagoyìm, una luce per le nazioni (Yeshayà 42:6). Per avere un impatto duraturo sul mondo è necessario affrontare i problemi fondamentali: le cause alla radice, non solo i sintomi. Questo è necessario per avere influenza su un cambiamento duraturo. Se esaminerai i gravi problemi che affliggono il mondo oggi – fame, violenza domestica, droga abusi, povertà – ti renderai conto che il loro denominatore comune è il fatto che derivano tutti da valori distorti e da una mancanza di educazione morale.
Un modo efficace di effettuare un vero cambiamento è quello di insegnare e condividere i valori e saggezza ebraici, che diano alle persone la chiarezza e la comprensione di cui hanno bisogno per vivere vite significative e produttive.
Questo è il significato della visione ebraica di “tikkùn ‘olàm”, restaurazione del mondo. Dobbiamo studiare la Torà e siamo anche obbligati a condividere ciò che impariamo. Dobbiamo raggiungere ed educare i nostri fratelli e sorelle ebrei, e fare in modo che il popolo ebraico comprenda la sua missione di essere un mamlechet kohanìm vegoy kadòsh: un regno di sacerdoti e una nazione santa, che servono come modelli di vita etica per il mondo.

FONTE48 vie della saggezza - 46 Studiare per insegnare