17° Yitrò: COME ANDARE D’ACCORDO CON LA SUOCERA!

Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=F8BfDcmTbSc
Da: VirtualYeshiva

TROVARE UNO SUOCERO È COME TROVARE UN TESORO!!!

La Torà è un manuale di vita e contiene tutti gli insegnamenti anche psicologici per vivere felici.
Quando arriva l’onda, se siamo intelligenti, ci abbassiamo e l’onda ci passa sopra e non ci fa un baffo.
Al contrario se ci lasciamo dominare dal nostro orgoglio quando ci consiglia: “NON FARTI METTERE SOTTO DA UNA BANALE ONDA”!!!
Rimanendo in piedi manifestiamo un senso di coraggio da una parte, ma dall’altra parte ci facciamo male, perché l’onda ci travolge ed è molto più forte di noi.
Impariamo ad abbassare la testa nella vita e potremo risparmiare tante liti inutili.
Il leggendario Capitano. Ahab voleva vendicarsi della famigerata balena bianca, Moby Dick che gli aveva amputato una gamba. Mettendo il suo ego in prima fila causa la sua morte e di tutto il suo equipaggio.
I bambini fanno subito la pace e continuano a giocare, anche se hanno appena litigato a morte. I grandi non si parlano per decenni senza aver litigato, ma solo per un malinteso.
Dice il grande maestro il Tzemach Tzedek che i bambini preferiscono essere felici per cui mettono da parte l’ego pur di essere felici e divertirsi, mentre gli adulti preferiscono aver ragione piuttosto che essere felici e così trascinano per anni discussioni che si potevano risolvere da tempo. Perché gli adulti preferiscono affrontare l’onda e fare vedere che non si fanno mettere sotto anche a costo di pagare un prezzo folle.
Dall’inizio della parashà di Yitrò impariamo da Moshè un grande insegnamento di vita: Moshè pur essendo il re e grande guida di Israel è pronto ad accettare ogni critica dal suo suocero, perché essere felici vale MOLTO DI PIU’ di avere ragione.
Poi se alla fine alcuni consigli dello suocero non sono molto corretti, si possono perfezionare con saggezza senza fare rumore e senza mischiare l’ego…
MEGLIO ESSERE SAGGI, PIUTTOSTO CHE AVERE RAGIONE o meglio in ebraico:
תיהי’ חכם ואל תיהי’ צודק

FONTE17° Yitrò: COME ANDARE D'ACCORDO CON LA SUOCERA!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.