Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=ZsB_2DviPjE
Da: Rav Rodal
La Parashà della Settimana: VAYAKHEL
Il valore del tempo perso non si può recuperare mai più. I soldi si possono recuperare: lavori di più, guadagni di più.
Hai offeso qualcuno, chiedi perdono.
Non hai fatto un complimento alla moglie, le regali un fiore.
Il tempo perso però non si può più recuperare.
Perciò i Maestri dicono di SANTIFICARE il tempo: è vietato sprecare tempo!
E perchè si dona mezzo shekel? Perchè quando si dona uno shekel, non è mai abbastanza: non basta donare, quello è solo la metà dello sforzo, ma bisogna dare valore alle cose importanti della vita, come la famiglia, lo studio, il lavoro, e tutte quelle cose personali che sono tra noi ed H., quindi bisogna fare molto di più. Una seconda spiegazione della ragione per cui si dona mezzo shekel è che quando sono stati raccolti gli orecchini degli uomini per costruire il vitello d’oro, le donne si rifiutarono di dare i propri: quindi H. dice di donare solo la tua metà, e non quella di tua moglie, perchè la tua moglie è meglio di te, ha più spiritualità di te, perchè le donne non hanno sbagliato durante il peccato del vitello d’oro. Una terza spiegazione è che una persona che fa un peccato, anche grave come quello del vitello doro, è solo la metà di quella persona che fa il peccato: l’altra metà è l’anima che è emanazione di H. e che non può peccare.
L’uomo è fatto da una energia che è divina, neshama, anima, e da una seconda energia che è l’anima animalesca, nefesh. Se una persona dedica la propria vita solo ai piaceri materiali, vuol dire che dedica tutta la sua energia alla sua anima animalesca: quindi commette peccato solo la parte animalesca, mentre la neshamà va in diaspora.
E’ possibile contribuire alla realizzazione e alla trasmissione delle lezioni e delle pagine online, donando parte della decima, utilizzando i seguenti strumenti:
PAYPAL : puoi contribuire con una piccola donazione cliccando su questo link:
https://www.paypal.com/donate/?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=2JWFLUN2U7Y7G
oppure
TABACCHERIA: Carta Postepay n. 5333 1710 7830 0361 intestata a Samuel Rodal Codice Fiscale RDLSML45P03Z401Q
oppure
BONIFICO: IBAN della stessa Carta è: IT08X3608105138289109989116
Potete chiamare Rav Rodal al numero 338 673 0413 per domande, per dedicare una lezione ad un evento, ad persona speciale, ad una ricorrenza o alla elevazione dell’anima di un proprio caro.