Studiamo la Parashà di… Bo – Parte 4

Lezione del 27 novembre 2023

Scopri tutte le lezioni su https://www.jimtv.it oltre 9000 lezioni di più di 70 rabbanim, rabbaniot e talmidei chahamim

Rav Michi Nazrolai – telefono 392 329 5605

Per donazioni: https://www.jimtv.it/donazioni/
#bo ##buio #scintille StudioTorà #Chassidut #RavMichiNazrolai #ebraismo #lezione #ebreo #mistica #cabala #esoterico #spiritualità #anima #torah #mitzvot #chassidut #rebbe #lubavitch #lifecoach #ispirazione #motivazione #speranza #positivo #psicologia #umanità #amore #judaism #jewish #chabad

VIAJIM TV
FONTEStudiamo la Parashà di... Bo - Parte 4

3 Commenti

  1. Grazie Rav per la lezione, alla domanda come faceva il faraone a convocare Mosè se non ci doveva vedere nella piaga del buio provo a dare delle risposte, dalla 1 la piu gradita fino alla 3 quella che non preferisco, all'inizio ne volevo dare una sola, è un mio pensiero solamente…
    1)secondo me Mosè ha tzadik aveva fatto una sorta di collegamento spirituale con il faraone , mi spiego meglio tutte le piaghe che aveva mandato tramite Hashem dovevano in un certo senso far addolcire il faraone per fargli fare Teshuvà, quindi il faraone aveva un compito molto importante che non è riuscito a compiere, quello di fare teshuva, nel momento che convoca Mosè aveva la possibilità di farla e quindi solo per quel compito particolare era abilitato a vederci.
    2)Hashem ha deciso che ci poteva vedere, magari stabilendo che il faraone potesse avere una sorta di lasciapassare in piu rispetto a tutti gli altri egiziani( ecco perché nella piaga della morte dei primogeniti viene specificato che questa piaga colpirà pure il faraone, che bisogno c'e di specificarlo?)
    3)Il faraone avendo un livello spirituale infimo era piu affine alla piaga del buio e poteva in qualche maniera vederci.
    Sono solo supposizioni non vere e proprie risposte.

  2. Se leggiamo la torah, il Signore dice : ho indurito il cuore del Faraone per mostrare la potenza di Dio . Lo spirito Santo è più potente del corpo carnale. Il Signore mostra la potenza sperando che essere umano si piega al timore di Lui , ubbidire a Lui . Il signore è vivo e parla dal cielo, ma molti non credono ed è per questo che l’essere umano continua a perseguire il male

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.