Le tre Saggezze: Mussàr, Khakirà & Khassidùt – Hayom Yom 7 Kislèv – Rav Michael Elmaleh
Sabato 7 Kislèv 5704
Haftarà: Ve’amee – talmei sadai. Dopo di che: Vayvràch Yacov – ub’isha shamar. Uvenavi he’ela – uvenavi nishmàr.
Vi sono tre scuole di pensiero:
1. La disciplina dell’annullamento della materialità: essa indica la natura repellente ed abominevole di tutto ciò che è fisico e materiale. È questa la scuola della Morale.
2. La scuola, che riconosce la superiorità della forma e della spiritualità degli attributi emozionali ed intellettuali, ed insegna i modi per avvicinarsi ad essi. È questa la scuola della ‘Ricerca’, della filosofia.
3. La scuola della predominanza della forma sulla materia. Essa insegna la qualità unica della materia, quando essa viene purificata, e la qualità unica della “forma”, quando essa viene integrata con la materia. Le due devono essere fuse insieme al punto tale, da non poter identificare dove finisce una e dove comincia l’altra, poiché: “Il loro inizio è impiantato nella loro fine, e la loro fine nel loro inizio.” Il D-O Uno le ha create entrambe per uno scopo solo: rivelare la luce di Santità della Sua Forza nascosta. Solo le due insieme potranno completare la perfezione desiderata dal Creatore. È questa la scuola dell’insegnamento della Chassidùt.
http://www.viverelagheula.net/2017/hayomyom-mercoledi-7-kislev-5773/
Aiutaci a continuare! Sostienici anche tu! Dedicando un video con 40 euro
https://www.paypal.me/lubavich
Iscriviti al canale per rimanere aggiornato:
https://www.youtube.com/channel/UCQEomCn3fi2BeYxhc8T6DNQ?sub_confirmation=1
Music by AVIGDOR ZEITLIN https://www.youtube.com/watch?v=WwBt6EIpkbM