Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=0MSgU-j0qsM
Da: Associazione Vedibarta Bam
Il massimo di piacere che puoi trovare nella tua esistenza è questa relazione con Hashem. Perché i soldi e molto denaro non è sufficiente. Nessun essere umano è stato veramente soddisfatto senza una dimensione trascendente che è la connessione con l’infinito, con Hashem.
Tutti noi abbiamo, sappiamo questo che è vero, che i soldi e il denaro non sono sufficienti e ci rendiamo conto che c’è una dimensione trascendenza quando per esempio siamo colpiti dalla bellezza di un tramonto mozzafiato. Wow! C’è qualcosa di bello che è nascosto nell’esistenza. La nascita di un bambino, qualcosa di trascendentale perché tocca proprio la vita, la vita, la nascita. Un cielo ricoperto di stelle,
oppure un maestoso brano musicale. Wow, ti tocca l’anima. Esperienze così ti rendi conto che valgono molto di più che soldi e denari. Sono esperienze energizzanti che ti caricano oppure pacificanti che ti rilassano e ti rendono sereno. Veri piaceri, così sappiamo che esistono, che non sono soldi e denaro o piaceri materiali, mangiare, sono piaceri dell’anima.
E come si spiega che ci danno così tanto piacere questi tipi di piaceri qua? Perché, spiega Rav Noach, ci fanno superare i nostri limiti. Stacchiamo dalla nostra limitazione materiale, ci connettiamo con qualcosa di più grande, al di là, trascendente.
E questo unisce i nostri relativamente piccoli sé con la grande unità infinita. un impatto incredibile. E se questo, dice il Rabbi, è l’emozione incredibile e il piacere favoloso che puoi avere quando parli della creazione, allora immaginate a maggior ragione quale sarebbe l’impatto di avere un’esperienza con il creatore stesso. La relazione di amore con Hashem, di cui stiamo parlando prima, a maggior ragione questa sarebbe un’espressione di piacere infinita che non si può neanche immaginarci.