Pekudè: la Parashà della settimana

Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=IyP6MxEo424
Da: Rav Rodal

Shalom a tutti. Preghiamo per la pace in Ucraina e in tutto il mondo.
La Parashà della Settimana: PEKUDÈ
Esodo 38:21 – 40:38
Non è mai successo che un maestro venisse anticipato a dire Shalom: un maestro, quando incontra qualcuno, dice sempre Shalom per primo.
Shalom vuol dire Pace. Come mai quando un ebreo incontra un altra persona dice con calore Shalom? Shalom viene tradotto come Pace, e vuole anche dire Pace, ma viene dalla parola Shlemut: Completezza. Quando una persona raggiunge uno stato di pace? Quando si rende conto che la persona che gli sta di fronte lo completa.
Ecco perciò che quando “facciamo pace” con qualcuno, significa che capiamo che il prossimo ci aiuta a completare il progetto di HaShem.
Il prossimo non solo ci completa, ma completa anche la volontà di HaShem.
Allora auguriamoci a vicenda Shalom cosi che possiamo completare la nostra missione.
Oggi dedichiamo la lezione alla Ucraina affinchè HaShem metta la volontà di Pace nella testa dei nemici, cosi che tutti capiscano che dobbiamo fare la Pace, perché questa è la volontà di Hashem e perchè il prossimo ci completa.
Se possibile qualcuno dedichi 2 capitoli dei Salmi e delle preghiere per chiedere ad HaShem che la gente che crea problemi al prossimo venga aiutata a capire.

Ogni mese si può destinare parte della Tzedakà a diverse organizzazioni o persone che diffondono gli insegnamenti della Torà, oppure si può dividere tra persone bisognose, con problemi di salute o che si trovano in stato di necessità. L’importante è donare. I giorni migliori per fare Tzedakà sono quelli che precedono lo Shabbat e le Solennità ebraiche.
Chi volesse donare parte della decima a Rav Rodal per aiutarlo a continuare a trasmettere le sue lezioni on line, può farlo usando i seguenti canali.
PAYPAL : puoi contribuire con una piccola donazione cliccando su questo link:
https://www.paypal.com/donate/?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=2JWFLUN2U7Y7G
oppure
TABACCHERIA: Carta Postepay n. 5333 1710 7830 0361 intestata a Samuel Rodal Codice Fiscale RDLSML45P03Z401Q
oppure
BONIFICO: IBAN della stessa Carta è: IT08X3608105138289109989116
Potete chiamare Rav Rodal al numero 338 673 0413 per domande, per dedicare una lezione ad un evento, ad persona speciale, ad una ricorrenza o alla elevazione dell’anima di un proprio caro.

VIAJIM TV
FONTEPekudè: la Parashà della settimana

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.