Come si apre la giornata di un ebreo?

Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=J1U76PA_SDE
Da: Gheula Canarutto Nemni

Come si svegliano Akiveh e Lippe? Cosa dice appena sveglio Shulem? La prima puntata di una serie di video in cui proverò a farvi entrare nei meandri della vita ebraica. Seguitemi 🤗
#ebraismo #ebrei #Jews #Netflix #Shtisel #jewish #italia #italy #goodmorning #haveagreatday #Dio #grazie #thankyou #anima #soul

VIAJIM TV
FONTECome si apre la giornata di un ebreo?

6 Commenti

  1. Ciao Gheula. Non avendo Facebook, finalmente ho trovato il modo per farti delle domande sull’ebraismo ortodosso e perdonami se vado fuori tema dall’argomento di questo particolare video. Premetto che sono per un quarto di origine ebraica (non osservante), istruito cattolico, ma cresciuto agnostico.
    Ma fammi cominciare con le domande:
    1. Per l’ebraismo ortodosso, la Genesi e il Pentateuco in generale quanto alla lettera devono essere presi? Sono a tutti gli effetti presi come libri di storia/legge o vi si riconosce una componente diciamo “metaforica”? Ad esempio mela/serpente; arca/animali; Giona/pesce etc. Un ebreo ortodosso, per esempio, può considerare che la terra abbia 5 miliardi di anni, che i dinosauri siano esistiti fino a 65 milioni di anni fa?
    2. Il rapporto con i “gentili”. Quale tipo di interazioni sono consentite? Un eventuale matrimonio di un figlio come sarebbe visto?
    3. E qui mi collego a Shtisel. Perché lo zio di Akiva disprezza così tanto lo Stato di Israele e i “secolari”?
    Spero di non disturbarti troppo, ma sono davvero curioso.
    Un saluto e congratulazioni anche per i video istruttivi che fai con Nathania Zevi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.