Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=mYN0Ufs7Tsw
Da: Associazione Vedibarta Bam
La via # 50, omèr davàr beshèm omerò, significa “dire una cosa col nome di chi l’ha detta”. Ogni volta che citi qualcosa, dovresti sempre riconoscerne la fonte. Non prenderti la paternità di qualcosa che non ti appartiene. Riconosci il credito altrui quando questo è dovuto.
Perché le persone hanno difficoltà a riconoscere che qualcun altro è la fonte di un’idea?
Rintracciare la fonte delle tue idee spesso rivelerà che molte delle tue convinzioni derivano dal condizionamento sociale che hai assorbito durante i tuoi anni formativi. Vai in giro presentando queste idee come se fossero le tue conclusioni, quando in realtà sono opinioni che hai adottato ciecamente dalla società in cui sei nato.
Gratitudine verso popolo ebraico
Paul Johnson, lo storico non ebreo, ha articolato questo apprezzamento in modo molto potente nell’epilogo del suo libro “A History of the Jews”. Scrive: «Certamente, il mondo senza gli ebrei sarebbe stato un luogo radicalmente diverso. L’umanità avrebbe comunque potuto imbattersi in tutte le intuizioni ebraiche. Ma non possiamo esserne sicuri. Tutte le fantastiche scoperte concettuali dell’intelletto umano sembrano ovvie e inevitabili – una volta che sono rivelate––, ma è necessario un genio speciale per formularle per la prima volta. Gli ebrei avevano questo dono. A loro si deve l’idea dell’uguaglianza davanti alla legge, sia divina che umana; della santità della vita e della dignità della persona umana; della coscienza individuale e quindi una redenzione personale; di una coscienza collettiva e quindi di responsabilità sociale; della pace come ideale astratto e dell’amore come fondamento della giustizia, e molti altri elementi che costituiscono il fondamentale corredo morale della mente umana. Senza gli ebrei, il mondo avrebbe potuto essere un posto molto più vuoto».
Gratitudine all’Onnipotente
Soprattutto, rendi merito all’Onnipotente, che ci ha dato una mente per comprendere e apprezzare la saggezza.
Perché dare il giusto credito porta la gheulà?