Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=8JWZGRLMM_E
Da: Associazione Vedibarta Bam
Ogni persona ha due cuori: uno che desidera fare la cosa giusta, indipendentemente dallo sforzo richiesto, e uno che ha un desiderio conflittuale di essere egoista e sfuggire al dolore che comporta fare il bene.
Questo è il conflitto tra la nostra anima e il nostro corpo. La nostra anima è un chelek Elokà mimaal (Iyov 31:2), «una porzione di D-o dall’alto» creata dal soffio di D-o stesso. L’anima anela a tornare alla sua alta Sorgente, a trascendere il mondo materiale e a vivere in armonia con la volontà di D-o: amare l’umanità, ricercare la giustizia, vivere con integrità ed essere altruisti e responsabili.
Il nostro corpo, che invece viene dalla polvere della terra, desidera ardentemente tornare alla terra per sperimentare il massimo comfort e fuggire tutto il dolore ed ogni sforzo. Cerca una gratificazione immediata ed è attratto da desideri animaleschi come mangiare, dormire, bramare.
Questi due cuori, o inclinazioni, si scontrano costantemente e creano un dilemma. Per trionfare in questa battaglia devi essere consapevole che esistono queste due parti in lotta tra loro, e concentrarti sul tuo innato desiderio di essere buono. Una persona che segue il suo buon cuore non solo si alza dal letto per aiutare sua madre, ma lo fa con vera gioia, senza un briciolo di lamentela.