Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=4D8SYshIVnA
Da: Associazione Vedibarta Bam
Condividere le proprie conoscenze fa uscire le idee dal mondo teorico della nostra mente e le rende vividamente reali e concrete. Inoltre, ci conferisce la proprietà dell’idea; attraverso l’insegnamento, essa diventa veramente nostra.
Se comprendi un concetto sulla vita e non lo condividi con gli altri, sei insensibile. Sei la tua conoscenza, hai il potere di alleviare la sofferenza delle persone, ma scegli di non farlo. C’è qualcosa in te che dice: «Non mi importa degli altri. Sono un lupo solitario».
Insegnare, non predicare
La predicazione è demagogia: eccitare le persone, coinvolgerle e commuoverle emotivamente, senza che vi sia sotto alcuna sostanza. Questo non è insegnamento, è manipolazione. Un insegnante appassionato può essere stimolante ed edificante, ma in ultima analisi, un insegnante deve essere in grado di trasmettere concetti in modo che le emozioni non interferiscano e distorcano il messaggio.
Condividere ciò che si conosce
Tutto ciò che conosci può essere condiviso. Non è necessario sapere tutto su un argomento e avere una chiarezza totale per poterne parlare. Non ti stai presentando come esperto ma stai semplicemente condividendo le conoscenze che possiedi, per facilitare gli altri.