38° KORAKH: MONARCHIA & Ponte Morandi

Indirizzo Lezione: https://www.youtube.com/watch?v=_Kr7mwScPNA
Da: VirtualYeshiva

VALORE DELLA MONARCHIA e il ponte MORANDI!
Il Significato del Dialogo tra il popolo e il profeta Shmuel

nuova lezione video 34 mn

Ci sono due tipi di intermediari: quello che unisce le due parti; e quello che le divide.
La differenza consiste se l’intermediario si considera un’entità a sé stante, oppure completamento nullo e devoto alla sua missione di unire le due parti.
Questa è la caratteristica che un vero RE deve possedere. Due eccellenti esempi del passato sono Moshè e David, tuttavia in ogni generazione c’è una guida, un leader che ha le stesse caratteristiche.
Perciò il vero RE della Torà non ha una vita propria, poiché ha il compito di unire il popolo ad Hashem. In questo modo lo eleva a dei livelli che il popolo, da solo, non sarebbe in grado di raggiungere.
Questo è l’errore di Korakh che non comprese la vera grandezza di Moshè e per questo osò metterla in discussione.
Questo è anche l’errore del popolo quando chiese al profeta Shmuel un RE, come tutti i popoli. Invece avrebbe dovuto chiedere il RE della Torà, un RE in grado di elevare il popolo a un livello di devozione così grande, che il popolo da solo non sarebbe in grado di raggiungere.
Alla fine Shmuel concesse al popolo un vero RE come Shaul con le qualità spirituali giuste, anche se non era quello che avevano chiesto, poiché perlomeno da un RE che solo amministra, si potrà arrivare al vero RE che porta una grande elevazione spirituale.

p.s.
questa lezione è stata realizzata grazie al contributo generoso di un donatore anonimo.
chiunque volesse aiutare questa grande opera di divulgazione può dedicare la prossima lezione per un evento lieto, o in memoria di una persona, e il nome della persona sarà ricordato nel video.
Grazie in anticipo
Rav Shlomo Bekhor

FONTE38° KORAKH: MONARCHIA & Ponte Morandi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.